Archivi e serie aggregati (1913-2005)

Questa sezione conserva alcuni piccoli fondi di varia provenienza. I fondi Aldo Goi, Andrea Viglongo e Roberto Tozzi sono archivi personali prodotti da dipendenti e dirigenti di società telefoniche. Sono stati donati dai familiari. La Serie “Contratti di lavoro” raccoglie documenti a stampa e in parte in copia prodotti ai fini della ricerca.
Il fondo Aldo Goi conserva principalmente documentazione relativa all’attività svolta da questo funzionario della Stipel nel C.L.N. aziendale Stipel di Milano.
Il fondo Andrea Viglongo conserva carte, di natura molto varia, tra cui prevale documentazione relativa alla propaganda, alla pubblicità e opuscoli vari, materiale prodotto da società telefoniche sia europee sia americane. Il fondo testimonia il ruolo di principale protagonista che Viglongo ebbe negli anni Venti durante la fase nascente del settore legato alla comunicazione d'impresa e alle pubbliche relazioni della Sip elettrica e della Stipel.
Il fondo Roberto Tozzi conserva documentazione relativa all’attività svolta dall' ing.  Tozzi tra gli anni '70 e '80 in qualità di direttore Sip di Firenze, Toscana, Marche e Umbria, e Direttore Centrale Commerciale Nazionale presso la Direzione Generale di Roma.
Nella Serie “Contratti di lavoro” sono raccolti i contratti collettivi aziendali e nazionali, sottoscritti dalle concessionarie telefoniche, dalla Sip telefonica e da Telecom Italia.