Archivio documentario

archivio1.jpg

I principali fondi archivistici dell’Archivio storico Telecom Italia sono così raggruppati: il Gruppo elettrico Sip; il Gruppo telefonico Stet-Sip; l’Azienda telefonica di Stato Asst; Archivi e serie aggregati.
I fondi del Gruppo elettrico Sip e del Gruppo telefonico Stet-Sip sono il frutto di un lavoro di riordino di singoli archivi recuperati in luoghi e tempi diversi e ricondotti sotto i principali enti produttori. In Archivi e serie aggregati sono stati collocati piccoli fondi di varia provenienza. L’Archivio dell’Azienda di Stato per i servizi telefonici (Asst) è in deposito presso l’Archivio storico Telecom Italia dal 2005 ed è in fase di inventariazione (ca 6.000 metri lineari). Di recente acquisizione è l'Archivio Italcable, azienda del Gruppo Stet attiva nel campo delle telecomunicazioni internazionali.
Complessivamente i fondi già schedati includono circa 20.000 unità archivistiche, per più di 1.300 metri lineari. Le carte più antiche risalgono alla fine dell'Ottocento, le più recenti alla fondazione di Telecom Italia negli anni Novanta.