I giornali aziendali furono uno strumento fondamentale di comunicazione interna a disposizione delle aziende telefoniche. Al loro interno il dipendente poteva trovare informazioni sulle ultime innovazioni tecniche, sulla situazione degli impianti e della rete, sull'organizzazione aziendale, sulle iniziative dei Crals e su molti altri argomenti. Le riviste divennero un mezzo privilegiato per far conoscere a tutto il personale la struttura complessiva della società attraverso articoli di approfondimento su professioni, impianti, servizi e strutture lavorative.
Le società telefoniche utilizzarono i notiziari aziendali anche per pubblicizzare specifiche iniziative come le campagne antinfortunistiche, a cui, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, furono destinate diverse pagine della riviste, o i progetti sulla Qualità della Sip, tra la metà degli anni Ottanta e gli anni Novanta.
«Sincronizzando...»
"Al di fuori ed al di sopra di ogni fede politica, e scevra da ogni preconcetto, la Rivista vuole essere un filo conduttore tra i componenti dei diversi organismi che, dal più alto al più basso, distanti nello spazio, ma pur vicini nello spirito, cooperano allo sviluppo dell’organismo centrale, nell’interesse collettivo".
Con queste parole veniva sintetizzato ai suoi lettori lo scopo di «Sincronizzando…», la rivista destinata al personale del Gruppo Sip (Società idroelettrica Piemonte) il cui primo numero fu pubblicato nel gennaio del 1922.
«Sincronizzando…» fu la prima rivista italiana aziendale destinata esclusivamente alla "comunicazione interna". Gian Giacomo Ponti sicuramente trasse ispirazione dal mondo delle imprese americane che ben conosceva. Secondo Victoria De Grazia (in The Culture of Consent: Mass Organisation of Leisure in Fascist Italy) «Sincronizzando…» è totalmente nello stile americano, e a suo giudizio molte cose sono importate dalle riviste coeve americane. L'obiettivo era quello di creare spirito di corpo e appartenenza (di tutto il personale, dagli ingegneri agli operai), attraverso la sollecitazione sia dell'orgoglio e della competenza professionale, sia di sentimenti di affezione e vicinanza.
Con l'ingresso delle concessionarie telefoniche nel Gruppo Sip, la rivista «Sincronizzando…» diventò anche il giornale dei dipendenti telefonici che avrebbero così condiviso il giusto "spirito aziendale".
All’interno della rivista venivano pubblicati articoli di aggiornamento tecnico (nuovi ritrovati, nuove centrali, ecc.), di informazione finanziaria (la pubblicazione del bilancio e dei discorsi del presidente), così come articoli destinati a incentivare nuovi consumi (come quelli sulla “casa elettrica”: un modello ideale di abitazione dove in ogni angolo trovavano la loro collocazione nuovi congegni azionati elettricamente: il ferro da stiro, l'asciugacapelli, la lavatrice, ma anche la caffettiera con suoneria, la spazzola rotativa, lo scaldapiedi, il mescolabibite, la gelatiera e altro ancora). Nelle sue pagine trovavano spazio inoltre vignette e caricature, tra cui anche quelle dei massimi dirigenti aziendali (per diminuire la distanza gerarchica che comunque era, ovviamente, molto grande), e rubriche destinate alla vita privata e professionale dei dipendenti.
Destinati in modo specifico ai dipendenti erano alcuni spazi che contenevano brevi notizie sulla loro vita privata, come nascite, matrimoni e lutti. A partire dal numero di marzo del 1922, la rivista vide confluire tutte le comunicazioni inerenti il personale in un’apposita sezione chiamata “In famiglia”. Al suo interno trovarono spazio notizie di carattere privato, ma anche altre informazioni inerenti aspetti di vita lavorativa, come i premi ricevuti dal personale per i suoi suggerimenti, i movimenti di personale, le notizie sugli infortuni e sui corsi di formazione. A questa rubrica fu spesso associata “la pagina dei bimbi”, ossia una pagina che raccoglieva le foto dei figli dei dipendenti. A partire dal 1930 fu inoltre pubblicato, mese per mese, "Il libro d'oro", l'elenco dei dipendenti che più si erano distinti nel procurare nuovi abbonamenti alla Stipel. L'anno dopo, travolta dalla crisi della Sip, l'antesignana rivista aziendale cessò le pubblicazioni.
Solo nel dopoguerra tutte le concessionarie ripresero la pubblicazione delle riviste aziendali. La più longeva, indirizzata a tutti i dipendenti, fu «Selezionando», edita dal 1950 al 1994.
Nel secondo dopoguerra: «Selezionando»
A partire dal 1950 le società concessionarie iniziarono a dotarsi di appositi periodici destinati al loro personale. La prima rivista aziendale a essere pubblicata fu «Selezionando Stipel» che, dopo pochi mesi, cambiò nome in «Selezionando. Notiziario Stipel, Telve e Timo», diventando l'house organ delle tre società appartenenti al Gruppo Stet. Negli anni successivi anche le società Set e Teti si dotarono di una loro rivista aziendale; nel 1953 fu pubblicato il primo numero di «Serenità. Notiziario di vita aziendale Set» e nel 1959 quello del «Notiziario Teti. Rassegna mensile».
Gli house organ furono uno strumento fondamentale di comunicazione interna a disposizione dell'azienda. Il dipendente vi poteva trovare informazioni sulle ultime innovazioni tecniche, sulla situazione degli impianti e della rete, sull'organizzazione aziendale, sulle iniziative dei Crals e su molti altri argomenti. Le riviste divennero un mezzo privilegiato per far conoscere a tutto il personale la struttura complessiva della società attraverso articoli di approfondimento su professioni, impianti, servizi e strutture lavorative.
Le società telefoniche utilizzarono i notiziari aziendali anche per pubblicizzare specifiche iniziative come le campagne antinfortunistiche a cui, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, furono destinate diverse pagine delle riviste, o i progetti sulla Qualità della Sip tra la metà degli anni Ottanta e gli anni Novanta.
Gli house organ erano realizzati attraverso la partecipazione diretta dei dipendenti. Molti articoli consistevano in interviste al personale o prevedevano comunque la sua collaborazione. Alle redazioni delle riviste venivano inoltre inviate foto di vita lavorativa e privata che trovavano spazio in apposite rubriche (come ad esempio le rubrica “I nostri bambini” e “In famiglia” o quella dal titolo “Selenaja” in cui erano ospitate le foto dei colleghi che si trovavano lontano dalle società telefoniche per prestare il servizio militare).
Le altre riviste aziendali destinate al personale
Le società telefoniche promossero anche riviste destinate a determinate categorie di dipendenti e finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi.
In particolare alcune riviste furono destinate in modo specifico ai quadri e ai capi, ossia a quel personale con responsabilità nei confronti di altri lavoratori.
La prima rivista di questo genere fu «L'addestramento Stipel», apparsa all’interno della società concessionaria della prima zona nel 1956. Tra gli anni Settanta e Ottanta furono destinate altre testate al personale con funzioni direttive come la rivista «Lettera ai Quadri. Informazioni per il personale con funzioni direttive».
Un’altra rivista dal titolo «Informazioni di marketing» fu pubblicata a partire dal 1969. Al suo interno si potevano trovare informazioni statistiche (aziendali, nazionali e internazionali), informazioni sui prodotti e i servizi dell’azienda, ecc.
Riviste aziendali delle società telefoniche possedute dall'Archivio storico Telecom Italia:
Sincronizzando… (1922-1930)
I telefoni d'Italia (1925-1927)
Selezionando. Notiziario Stipel (poi Stipel, Telve, Timo) (1950-1970)
Selezionando. Notiziario Telve (1959-1964)
Selezionando. Notiziario Teti (1959-1964)
L’Addestramento Stipel (1956-1959)
Serenità. Notiziario di vita aziendale Set (1960-1963) (poi: Selezionando notiziario Set)
Selezionando. Notiziario Set (1963) (prima: Serenità)
Sip Notiziario della 1° Zona (Stipel) [poi] Notiziario 1° Zona (1965-1980)
Sip Notiziario della 2° Zona (Telve) [poi] Notiziario 2° Zona (1965-1980)
Sip Notiziario della 3° Zona (Timo) [poi] Notiziario 3° Zona (1965-1980)
Sip Notiziario 4° Zona [poi] Selezionando Notiziario Sip 4° Zona (1965-1980)
Sip Notiziario 5° Zona [poi] Selezionando Notiziario Sip 5° Zona (1965-1980)
Selezionando Sip. Mensile di informazione per i dipendenti della Sip (1965-1994)
L’Addestramento Sip 1^ Zona (1967)
Cronache dal Gruppo. Periodico del Gruppo Stet (1973-1986)
Informazioni di marketing (1976, 1990, 1993)
Lettera di servizio. Informazioni dalla Direzione Generale (1980-1986)
Progetto informazione. Notiziario per il personale con funzioni direttive (1981-1986)
Pronto? Linea diretta fra i centralinisti e la Sip (1982-1995)
Lettera ai Quadri. Informazioni per il personale con funzioni direttive (1987)
Lettera ai Dirigenti. Informazioni dalla Direzione Generale per i Dirigenti (1987-1988)
Dialogo. Trimestrale della Sip (1989-1994)
Foglio informativo (1991-1992)
Linea. Rivista di comunicazione sociale (1991-1997)
Numero Verde News (1994) (poi: 167 Numero Verde News)
Dialogo. Trimestrale di Telecom Italia (1994-1999) (prima: Dialogo. Mensile della Sip)
Il mio telefonino. Informazioni dalla rete radiomobile (1994-1995)
Notiziario del lavoro – Rivista di organizzazione e cultura d’impresa (1994-1996)
Pianeta Telecom Italia (1994-2000)
Notiziario tecnico Telecom Italia (1994-2003)
Carte telefoniche SIP (1994) (poi: Carte telefoniche Telecom Italia)
Carte telefoniche Telecom Italia (1995-2003) (prima: Carte telefoniche Sip)
Diapason (1995-1996)
167 Numero Verde News (1995-1999) (prima: Numero Verde News)
IN. Periodico dei negozi Telecom Italia (1995-1999)
Net & Work. Telecom Italia (1995-1999)
BIP Bollettino Impatto Paese (1996-1997)
Soluzioni Telecom Italia (1996-1998)
What's on in Telecom Italia (1996-1999)
Videocomunicare oggi (1997)
800 Telecom Italia News (1999)