L’Archivio del Gruppo elettrico Sip è composto da 3 fondi per complessive 2000 unità archivistiche (fascicoli, volumi e registri) e si riferisce all’attività del Gruppo che è all’origine dell’industria telefonica italiana.
Le origini della Sip elettrica risalgono al 20 giugno 1899, quando fu costituita a Milano la Società industriale elettrochimica di Pont Saint Martin. Sempre a Milano, il 19 aprile del 1918 l’azienda si trasformò in Sip-Società idroelettrica Piemonte. La nuova società, guidata da Gian Giacomo Ponti, iniziò a operare non solo nell'ambito dell'energia elettrica ma anche in quello della telefonia, diventando presto uno dei più potenti gruppi industriali italiani.
In occasione del riassetto telefonico del Paese nel 1925, una controllata della Sip elettrica, la Stipel, ottenne la concessione del servizio telefonico per la prima zona, che comprendeva le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Da quel momento la crescita della Sip elettrica nel settore telefonico fu rapida e, tra il 1926 e il 1928, il Gruppo si ampliò con l’acquisizione del controllo di altre due società concessionarie, la Timo e la Telve che operavano nell’italia del Nord-Est e del Centro. In seguito alla Grande Crisi, il Gruppo non più diretto da Ponti fu salvato dall’intervento pubblico attraverso l’Iri che divenne, a partire dal 1933, il principale azionista. Alla neonata Stet l’Iri affidò la gestione finanziaria delle società telefoniche che continuarono, comunque a far parte del Gruppo elettrico Sip.
La storia del Gruppo cessò nel 1964, anno in cui giunsero a compimento i processi di nazionalizzazione dell’industria elettrica, con la nascita dell’Enel, e di quella telefonica, con la costituzione della nuova Sip-Società italiana per l’esercizio telefonico.
All’interno di questo Archivio, in un arco temporale che va da fine Ottocento al 1964, si trovano le carte prodotte dalla Società industriale Elettrochimica Pont Saint Martin (1899-1918), quelle del Gruppo elettrico Sip (1918-1964) e i documenti delle imprese elettriche e numerose società operanti in altri settori (telefonico, radiofonico, immobiliare ed editoriale), via via confluite nella storia del Gruppo.
Tags
- società telefoniche
- XIX sec.
- primi ‘900
- anni ’10
- anni ’20
- anni ’30
- anni ’40
- anni ’50
- anni ’60
- dirigenti
- Sip elettrica
- CdA
- bilanci
- fondi documentari
- statuti
- società elettriche
- anni ‘70
- verbali
- alberatura fondi
- società immobiliari
- società editoriali
- carte preparatorie
- atti costitutivi
- registri
- libri contabili
- corrispondenza
- libri sociali