I periodici dei Gruppi Sip-Stet-Telecom Italia (1964-2010)

 «Selezionando Sip» e i Notiziari delle varie Zone.

Con la nascita nel 1964 della Sip-Società italiana per l’esercizio telefonico, le testate aziendali edite dalle precedenti società telefoniche confluiscono sotto un’unica testata, quella di «Selezionando Sip». Il primo numero della rivista, con periodicità bimestrale e diffusa a livello nazionale, è edito nel 1965.
La pubblicazione continua ininterrottamente fino al 1994, quando la Sip si trasforma in Telecom Italia.
Fino al 1980, gli articoli di Selezionando hanno un taglio di interesse generale sia per quanto riguarda le informazioni verso i dipendenti sulle attività e il futuro del settore (es. nuove tecnologie e nuovi servizi, partecipazione a fiere italiane e internazionali, inaugurazione nuove strutture aziendali, bilanci periodici, progetti per il futuro, ecc.) sia nel caso di articoli di cultura e varia attualità italiana e internazionale.


Molte le firme illustri, tra cui Giovanni Arpino, Alberto Bevilacqua, Oreste del Buono, Domenico Rea, Luca Goldoni, Paolo Stoppa, Federico Fellini e Giulietta Masina, e altri ancora.
Dal 1981 «Selezionando Sip» assorbe anche le funzioni precedentemente svolte dai notiziari di zona.
A partire dal 1983 sulla quarta di copertina della rivista sono pubblicate le principali pubblicità aziendali.
Tra il 1965 e il 1980 il Notiziario aziendale svolge la funzione di dialogo e d’interazione più diretta fra azienda e dipendenti.
Il Notiziario è di periodicità bimestrale ed è pubblicato in cinque diverse edizioni:
«Notiziario 1a Zona SIP», ex zona Stipel
«Notiziario 2a Zona SIP», ex zona Telve
«Notiziario 3a Zona SIP», ex zona Timo
«Notiziario 4a Zona SIP», ex zona Teti
«Notiziario 5a Zona SIP», ex zona Set
Sui notiziari compaiono prevalentemente articoli e notizie di carattere locale che rendono conto di quanto l’azienda realizza nelle singole regioni, città o distretti telefonici, di informazione sui provvedimenti aziendali che interessano il personale. Inoltre, i notiziari pubblicano le notizie e le iniziative che coinvolono i dipendenti nelle attività dopolavoristiche nonché le “cronache familiari” (culle, nozze, lutti, pensionamenti, lauree e diplomi).
Tra il 1973 e il 1980 i 5 notiziari cambiano testata diventando «Selezionando. Notiziario SIP 1a Zona», «Selezionando. Notiziario SIP 2a Zona», ecc...
 
Le «Cronache dal Gruppo» Stet
La rivista «Cronache dal Gruppo» è l’house organ della Stet pubblicato dal 1973 al 1986.
Il periodico è rivolto a tutti i dipendenti delle numerose società del Gruppo che in quegli anni raggiunse il suo massimo livello di espansione, ampliando la sua partecipazione a molte aziende italiane nel campo dell’elettronica, delle telecomunicazioni e della produzione manifatturiera.
La rivista è mensile fino all’ottobre 1983 e successivamente trimestrale.
Gli articoli illustrano le attività delle consociate nell’ambito delle telecomunicazioni, della telematica e dell’elettronica, nonché l’applicazione delle innovazioni tecnologiche nella vita quotidiana, dal lavoro al tempo libero. Non mancano interventi su aspetti della storia e dello sviluppo delle telecomunicazioni e delle tecnologie, nonché articoli di carattere culturale più generale.
 
Le rubriche fisse sono: “notizie dalle aziende” poi “Dalle aziende”, “Telecomunicazioni: flash dal mondo” poi “Dal Mondo”. Nella rubrica “Profili di consociate” brevi schede descrittive illustrano le società del Gruppo.
 
«Pianeta Telecom Italia» e «Noi.magazine»
Con la nascita di Telecom Italia nel 1994, la testata « Selezionando SIP» si trasforma in «Pianeta Telecom Italia».
La rivista è divisa in sezioni. In “Primo piano”, interventi di interesse più generale, mentre nell’area dei “Prodotti e servizi” si illustrano le ultime novità di casa Telecom. Altra sezione è quella intitolata “L’Azienda” (ma anche “L’Impresa”). Un certo numero di pagine è occupato da rubriche dedicate alla cultura, all’attualità e al tempo libero.La quarta di copertina della rivista è sovente destinata ad ospitare la pubblicità aziendale.
La rivista «Pianeta Telecom Italia» viene pubblicata fino al 2000. A partire dal 2003, l’house organ del Gruppo è «Noi.magazine», di cui l’Archivio storico conserva tutti i numeri pubblicati fino ad oggi.
 
Il nuovo Sincronizzando
Nel 2010 il nuovo corporate magazine di Telecom Italia è «Sincronizzando», un trimestrale il cui titolo riprende esplicitamente quello della prima esperienza di stampa aziendale italiana realizzata negli anni Venti dalla Sip elettrica, la società antesignana dell’attuale Gruppo.