La guida

Il patrimonio custodito proviene prevalentemente da due grandi Gruppi industriali italiani: il Gruppo elettrico Sip e il Gruppo telefonico Stet-Sip.
L'archivio documentario, costituito attualmente da 23 fondi schedati, include più di 19.000 unità archivistiche, per  più 1.300 metri lineari. Altri fondi sono attualmente  in fase di schedatura, per circa 144 metri lineari. Le carte più antiche risalgono alla fine dell'Ottocento, le più recenti alla fondazione di Telecom Italia negli anni Novanta. Sono custodite dal nostro archivio anche le carti provenienti dall’archivio dell’Azienda di Stato per i servizi telefonici (Asst): un ingente patrimonio documentario (circa 6.000 metri lineari) non ancora schedato.
L'archivio iconografico custodisce circa 64.000 immagini. La parte inventariata, suddivisa in 31 fondi, raccoglie circa 38.000 immagini tra stampe fotografiche, negativi, positivi e diapositive provenienti in larga misura dagli archivi della stampa aziendale.
La biblioteca comprende circa 4000 volumi. Fra essi: relazioni e bilanci societari, manualistica tecnica, giuridica, gestionale, antinfortunistica e volumi sulla storia delle telecomunicazioni. In biblioteca si custodiscono inoltre le tesi di laurea e i saggi di ricerca prodotti dagli studenti e dagli studiosi che hanno frequentato l’Archivio. L' emeroteca conserva le riviste aziendali di società collegate alla storia della Sip, della Stet e di Telecom Italia, e le riviste del fondo ASCAI (Associazione per lo sviluppo delle comunicazioni aziendali in Italia). In tutto circa 700 testate italiane e circa 100 testate straniere.
La sezione audiovisivi possiede filmati e video aziendali su supporti vari (pellicola, Betacam, VHS e altro), destinati alla formazione del personale, alla comunicazione d'impresa, alla pubblicità di prodotti e servizi. I documenti più antichi risalgono al periodo precedente la seconda guerra mondiale, i più recenti sono dei giorni nostri.
La raccolta di oggetti tecnologici composta in oltre 1800 oggetti, schedati in una banca dati e consultabili in parte fotograficamente. Si tratta di apparecchi e attrezzature di telecomunicazioni come: centrali, selettori, contatori, cassette duplex, relè, tavoli prova, apparecchi telefonici pubblici e privati, attrezzi di lavoro vari e altro ancora.