«Sincronizzando… Rivista mensile di elettrotecnica e varietà» (1922-1931)

La rivista «Sincronizzando…» del Gruppo elettrico Sip è pubblicata per la prima volta nel gennaio del 1922 e, con cadenza mensile, esce ininterrottamente fino al 1931. E’ una delle prime esperienze italiane di comunicazione aziendale.
La rivista, destinata a tutti i dipendenti del gruppo e articolata in più parti, contribuiva alla formazione di una “cultura tecnica” a cui si accompagnava un pionieristico tentativo di sviluppare una “cultura dei consumi”. Sono sempre presenti articoli con carattere specialistico, che si rivolgono in modo particolare ai tecnici e agli ingegneri dell’azienda per fornire aggiornamenti sulle novità elettrotecniche, idroelettriche e di telecomunicazioni, registrate in Italia e all’estero, sia articoli rivolti alla promozione dei consumi elettrici, in quegli anni ancora poco diffusi in Italia.


Molte pagine della pubblicazione sono sistematicamente dedicate alle attività e alle realizzazioni del Gruppo e delle aziende controllate (bilanci e resoconti ufficiali, lavori in corso, costruzione di nuove centrali idroelettriche, nuove cabine, palificazione di linee, inaugurazione di nuove reti, ecc..), e ai vari aspetti della vita aziendale. Non mancano pagine dedicate alle attività dopolavoristiche e notizie sulla vita di singoli dipendenti (nozze, nascite, lutti, infortuni, neoassunzioni, pensionamenti, ecc..).

Quando a partire dalla metà degli anni Venti le società concessionarie telefoniche, che operano nell’Italia del centro-nord (Stipel, Telve e Timo), vengono acquisite dal gruppo Sip, la rivista diventa anche il principale strumento d’informazione per il personale telefonico e si amplia dedicando un’ampio spazio alle notizie del settore (costruzione nuove centrali telefoniche, sperimentazione e introduzione di nuove tecnologie, lavori e attivazione di nuove reti, creazione di nuovi servizi per l’utenza, ecc..).

Una delle particolarità di «Sincronizzando…» è l’ampio uso della fotografia e più in generale dell’iconografia (schemi di rete elettrica e telefonica; progetti, disegni e foto di dighe, centrali idroelettriche e telefoniche; foto di lavori in corso, dell’attività dopolavoristica e del personale). Anche per questo «Sincronizzando…» è una fonte di particolare interesse per la storia della grande industria negli anni Venti.

L’Archivio storico Telecom Italia conserva la serie che va dal primo numero del 1922 fino ai primi numeri del 1931.