La pubblicità nelle guide telefoniche

Le carte del fondo Viglongo documentano l’attività redazionale svolta per la rivista «I telefoni d'Italia». Tra queste, una parte consistente riguarda la traduzione in italiano di centinaia di articoli relativi all’industria telefonica internazionale (legislazione, iniziative, programmi, bilanci, nuovi prodotti e servizi, dialogo con il pubblico, forme di propaganda e di pubblicità), pubblicati su quotidiani e periodici esteri. In questo articolo, le inserzioni pubblicitarie negli elenchi telefonici come fonte di introiti per le compagnie telefoniche degli Stati Uniti, traduzione italiana di un articolo apparso sulla rivista americana «Telephone Engineer», ottobre 1926 (Fondo Andrea Viglongo).

Vedi pdf

PDF

Diminuzione dei reclami, aumento degli abbonati

Questa tabella è estratta dalla prima pubblicazione della Stipel pensata come un vero e proprio...
Visualizza PDF

Il contenzioso Stipel per la pubblicazione dell’elenco telefonico ufficiale

Tra le carte del fondo Viglongo è documentato, nel 1926, un aspro contenzioso che vide...
Visualizza PDF