Seniores Telecom-Alatel è l’associazione di dipendenti e di ex dipendenti del Gruppo Telecom Italia che hanno maturato un’anzianità di servizio nelle aziende del Gruppo, in quelle confluite o a essa collegate, di almeno 20 anni. Le attività svolte dai soci su base volontaria hanno principalmente finalità di aggregazione e informazione.
Nel 2008 l’Alatel contava circa 23.218 iscritti di cui 3.918 dipendenti in servizio.
Aderisce all'Anla (Associazione nazionale lavoratori anziani d'azienda) e collabora attivamente alle iniziative di carattere nazionale ed europeo, promosse a tutela dei lavoratori anziani.
Ogni Consiglio Regionale dell’ associazione redige un notiziario che viene inviato a tutti i propri iscritti.
La storia
La costituzione del “Premio di fedeltà” offrì l’occasione ai dipendenti delle cinque società concessionarie (Stipel, Telve, Timo, Teti, Set) per formare i primi nuclei della futura associazione presso le sedi direzionali di rilevanti dimensioni.
Nel 1965, dopo la fusione delle concessionarie telefoniche nella Sip, nacque l’Alas (Associazione lavoratori anziani Sip), che nel corso degli anni successivi si ampliò in termini numerici e si estese fino a coprire l’intero territorio nazionale.
A partire dal 1985 l’Associazione ha aggiornato il suo statuto e ha intensificato il dialogo e la collaborazione con la Sip. Nel 1992 l’Alas ha ottenuto il riconoscimento ufficiale e il patrocinio della Sip.
Lo Statuto fu ancora una volta modificato nel 1995 dal Congresso Nazionale in seguito alla nascita di Telecom Italia (1994). Ciò comportò il cambiamento della denominazione in Alatel (Associazione lavoratori anziani Telecom Italia) e la ricezione dei gruppi anziani delle società incorporate.
L’ultimo statuto, in cui è stato nuovamente modificato il nome dell’associazione nell’attuale “Seniores Telecom-Alatel”, è stato approvato nel corso del 2° Congresso Nazionale Alatel tenutosi a Roma il 4 dicembre 2002.
Le finalità
Secondo quanto approvato nello statuto del 2002, Seniores Telecom-Alatel si propone le seguenti finalità:
a) valorizzare e tutelare il ruolo dei “seniores”' nelle aziende del Gruppo e nella realtà sociale del Paese;
b) favorire e rafforzare la conoscenza fra i soci, promuovendo inoltre rapporti di continuità tra Soci in servizio e Soci in quiescenza;
c) stimolare i lavoratori seniores ad essere di esempio ai più giovani per attività, diligenza e correttezza nell'adempimento dei propri doveri;
d) assicurare, attraverso un corretto rapporto di solidarietà, ai Soci che versano in particolari situazioni di necessità, aiuti morali e materiali, in relazione alle possibilità dell'Associazione;
e) porre a disposizione delle Aziende del Gruppo e di tutti i lavoratori il contributo di esperienza e di equilibrio acquisiti dai seniores;
f) assicurare l'informativa di interesse dei Soci e del mondo del lavoro, con particolare riferimento al Gruppo Telecom Italia;
g) favorire il mantenimento di rapporti collaborativi con le Aziende del Gruppo.
Le attività
Tra le attività che i soci Seniores ALATEL svolgono ci sono:
- la promozione di informazioni su argomenti di interesse per l’anzianato del lavoro e sulle attività dell’Associazione divulgate per mezzo dei Notiziari Regionali con circolari, comunicati e attraverso il sito internet.
- l’aggiornamento su temi di attualità culturale e socioeconomica attraverso incontri, conferenze, visite,
- il consolidamento di una positiva immagine del Gruppo Telecom Italia attraverso una diffusa azione di supporto mediante i propri associati
- l’aggiornamento sulle novità tecniche e organizzative dell’Azienda, sull’evoluzione delle sue strategie, sui nuovi prodotti e servizi presentati sul mercato, attraverso i propri mezzi di comunicazione.
- su invito del Parlamento Europeo, la partecipazione a convegni e commissioni di studio aventi lo scopo di evidenziare le problematiche ed il ruolo dell’anziano "attivo" nell’Europa di domani.
- l’attività di aggregazione attraverso l’organizzazione di gite in località di particolare interesse artistico; di spettacoli con gruppi folcloristici, teatrali e musicali.
- l’assistenza attraverso gli "sportelli di consulenza" che forniscono ai soci, anche a mezzo telefono, di qualificate informazioni e chiarimenti su quesiti previdenziali, legali, assicurativi, ecc., grazie al presidio quotidiano di volontari esperti.
L’organizzazione
L'Associazione opera su scala nazionale mediante organi centrali e periferici e si articola nei seguenti livelli organizzativi:
a) 104 Sezioni, con sede in ogni località sede di Filiale Telecom Italia;
b) 16 Consigli Direttivi Regionali;
c) Consiglio Direttivo Nazionale e Comitato Esecutivo, entrambi con sede in Roma presso la Direzione Generale Telecom Italia.