Il Gruppo Stet (1933-1997)

I fondi iconografici del Gruppo Stet provengono in prevalenza dall’archivio fotografico del notiziario “Cronache dal Gruppo”, l’house-organ che nasce nel 1973.
La documentazione raccolta nell’attività redazionale, riferita anche al periodo precedente la nascita della rivista aziendale, comprende complessivamente circa 8500 immagini tra fotografie, negativi, positivi su pellicola e diapositive. E’ articolata in 15 fondi di diverse dimensioni ed è relativa alle attivita del Gruppo Stet e di molte società a esso appartenenti.


 
Gruppo Stet e Stet
Nei due fondi sono conservate circa 4250 immagini.
La Stet - Società torinese esercizi telefonici -  fu fondata nel 1933 dall’Iri per l’aquisizione delle tre società concessionarie telefoniche per l’Italia settentrionale (Stipel, Telve e Timo). A partire dagli anni Sessanta conobbe un periodo di forte espansione arrivando ad inglobare numerose società operanti nel settore delle telecomunicazioni, della produzione e ricerca per le telecomunicazioni e l’elettronica, nonché in attività ausiliarie e complementari.
I fondi documentano prevalentemente le attività esterne nazionali e internazionali (rassegne, convegni, mostre, fiere, premiazioni, ecc.).
Estremi cronologici: anni ’60 – anni ‘90
 
Cselt
Si tratta di un piccolo fondo di 23 immagini.
Lo Cselt - Centro studi e laboratori telecomunicazioni - fu fondato nel 1964 per rispondere alle accresciute esigenze di sviluppo tecnologico del Gruppo Stet. Nel corso degli anni il Centro si configura come uno dei più importanti del settore a livello internazionale.
Il materiale iconografico, in parte non datato e in parte risalente agli anni ’80, documenta gli interni e gli esterni della sede Cselt, alcuni impianti e studi condotti dalla società.
Estremi cronologici: anni ‘80
 
Elsag
Il fondo è composto da 157 immagini.
Le origini della società Elettronica San Giorgio-Elsag S.p.A. risalgono al 1905 e la sua attività ruota intorno alla produzione di sistemi per il controllo di diversi apparati: da quelli militari alle macchine utensili fino alla realizzazione di sistemi per la meccanizzazione operativa postale.
Il materiale iconografico documenta la partecipazione della società a diverse mostre e conferenze, nazionali e internazionali, gli interni ed esterni di stabili societari a Genova e Verona e diverse realizzazioni tecnologiche operate dalla società in vari settori di attività.
Estremi cronologici: anni ’70 – anni ‘80
 
Ilte
Il fondo è composto da 264 immagini.
La Ilte - Industria libraria tipografica editrice S.p.A. - nasce nel 1951 per la stampa delle guide telefoniche e del Radiocorriere, diventando fornitrice della Seat per la stampa degli elenchi telefonici.
Il materiale iconografico documenta in particolare lo stabilimento di Moncalieri e le diverse fasi della sua costruzione ad inizio anni ’70, alcune apparecchiature e il lavoro dei tecnici e degli operai della società.
Estremi cronologici: anni ’60 – anni ‘80
 
Italcable
Il fondo raccoglie 351 immagini.
La società anonima per azioni Compagnia italiana cavi telegrafici sottomarini venne fondata nel 1921 a Milano e nel 1941 si fuse con la società Italo Radio dando vita alla Italcable servizi cablografici, radiotelegrafici e radioelettrici.
Negli anni Venti e Trenta la società si occupò di telecomunicazioni telegrafiche transoceaniche. Dopo la fusione con la Italo Radio si avvicina al settore telefonico giungendo, alla fine degli anni Sessanta, a controllare buona parte del servizio telefonico internazionale.
La documentazione conservata rappresenta diverse realizzazioni tecniche della società, gli interni e gli esterni di alcuni stabilimenti e in particolare di quelli del Centro operativo di Acilia, le attività esterne della società.
Estremi cronologici: anni ’20 – anni ’30; anni ’60 – anni ‘80
 
Italdata
Il fondo è composto da 78 immagini.
La Italdata nasceva nel 1974 all’interno dei programmi di sviluppo previsti per il Mezzogiorno, con l’obiettivo di creare un’unità produttiva operante in un settore a elevato contenuto tecnologico quale quello dell’informatica.
Il materiale iconografico, in parte non datato, documenta in particolare lo stabilimento di Avellino e raccoglie immagini dello stabile, dei macchinari, delle apparecchiature e del lavoro dei dipendenti.
Estremi cronologici: anni ’70 – anni ‘80
 
Radiostampa
Il fondo è composto da 84 immagini.
La società Radiostampa fu costituita nel 1947 e diventò concessionaria del Ministero delle Poste e Telegrafi per i servizi telegrafici e radiotelegrafici di stampa.
Il materiale iconografico, in parte non datato, documenta in particolare la partecipazione della società a mostre e rassegne, il lavoro di alcuni operatori Radiostampa, alcune apparecchiature e gli uffici mobili Telebus, attrezzati con telescriventi e centralini e in grado di effettuare collegamenti con località italiane ed estere ove si svolgono avvenimenti.
Estremi cronologici: anni ’60 – anni ‘70
 
Scuola superiore Reiss Romoli
Il fondo è composto da 255 immagini.
La Scuola, che prese il nome da Guglielmo Reiss Romoli, direttore generale della Stet dal 1946 al 1961, fu fondata nel 1972 per iniziativa della Sip e della Stet per l’alta formazione del personale delle aziende telefoniche. Nei primi anni si occupò essenzialmente della formazione dei dirigenti e dei quadri tecnici della Stet.
Il materiale iconografico documenta in particolare la sede della Scuola a L’Aquila e le attività svolte come convegni e seminari.
Estremi cronologici: anni ’70 – anni ‘80
 
Seat
Il fondo è composto da 75 immagini.
La Seat venne costituita nel 1925 e passò nel 1936 sotto il controllo della Stet. La società ha come scopo l’esercizio dell’industria e del commercio editoriale in genere, con particolare riferimento alla pubblicazione degli elenchi telefonici degli abbonati e, in seguito, delle “pagine gialle”.
Il materiale iconografico, in parte non datato, documenta gli impianti e i macchinari della società, la sede della Direzione Generale di Torino, il centro di elaborazioni dati, la partecipazione della società ad alcune fiere. Sono inoltre presenti alcune riproduzioni tratte da pubblicazioni edite dalla società, nonché una piccola raccolta di riproduzioni di immagini e annunci pubblicitari apparsi, dall'inizio del secolo, sugli elenchi telefonici pubblicati dalla Seat di Torino.
Estremi cronologici: anni ’60 – anni ‘80
 
Selenia
Il fondo è composto da circa 1260 immagini.
La Selenia nasce il 6 giugno 1960 dalla fusione della Sindel di Roma e della Microlambda di Napoli, società impegnate nell’attività produttiva di radar militari e civili nonché di ponti radio e apparecchi TV. Partendo da una produzione quasi esclusiva di radar la Selenia in breve tempo allargò la sua attività in diversi settori come l’informatica, le telecomunicazioni e i sistemi di difesa e di navigazione navale e spaziale.
I documenti sono relativi ai diversi ambiti di attività della società, alle attività esterne e agli stabilimenti di Roma e del Fusaro a Napoli.
Estremi cronologici: anni ’70 – anni ‘80
 
Selenia Spazio
Il fondo raccoglie 245 immagini.
La società Selenia Spazio nasce nel 1982 con lo scopo di realizzare, all’interno del Gruppo STET, una struttura autonoma in grado di concentrare tutte le competenze e le risorse dedicate al settore spaziale, fino ad allora distribuite in varie aziende del Gruppo. In particolare, lo scopo principale della Selenia Spazio è progettare, costruire e commercializzare sistemi completi e sottosistemi di satelliti e stazioni terrene per telecomunicazioni e varie applicazioni scientifiche.
Il materiale iconografico documenta la partecipazione della società a fiere e convegni, gli interni ed esterni degli stabilimenti di Roma e L’Aquila e, soprattutto, le diverse produzioni e realizzazioni della società per i diversi programmi a cui ha collaborato (Italsat, Olympus, ecc.).
Estremi cronologici: anni ’70 – anni ‘80
 
Siemens Data
Il fondo è composto da 11 buste e raccoglie 96 immagini.
La società Siemens Data venne fondata nel 1969 con lo scopo di favorire la distribuzione di elaboratori elettronici per uso gestionale e scientifico.
Il materiale iconografico documenta l’attività della società per l’automazione in ufficio (elaboratori, stampanti, sistemi informativi), la partecipazione a mostre e convegni e alcuni stabili societari.
Estremi cronologici: anni ’70 – anni ‘80
 
Sirti
Il fondo raccoglie 302 immagini.
La Sirti, Società italiana reti telefoniche interurbane, fu costituita nel 1919 come gruppo per lo studio e lo sviluppo della telefonia interurbana in Italia e nel 1921 si trasformò in società per azioni. La Sirti opera in tutti i settori delle telecomunicazioni, sia per realizzazioni di impianti che per la progettazione e l’ingegneria dei sistemi (cavi coassiali, ponti radio, collegamenti via satellite, cavi sottomarini).
Il materiale iconografico, in gran parte non datato, documenta in particolare i lavori di cablaggio, la posa dei cavi, l’installazione di ponti radio e centrali di trasmissione, nonché altre attività.
Estremi cronologici: anni ’70 – anni ‘80
 
Sit-Siemens
Il fondo è composto da 47 immagini.
La Società italiana telecomunicazioni Siemens fu costituita nel 1921 e occupò, in campo nazionale, la posizione di maggiore industria nel settore delle telecomunicazioni e dell’elettronica.
Il materiale iconografico documenta in particolare i prodotti della società installati presso alcuni Centri di elaborazione, sia enti pubblici (FF.SS.) sia privati, nonché le attivita esterne (visite allo stabilimento dell’Aquila, mostre, ecc.) e il lavoro in fabbrica.
Estremi cronologici: anni ’60 – anni ‘80
 
 
Altri documenti iconografici
Fra i documenti conservati nell’archivio iconografico del Gruppo Stet si trovano fotografie sparse relative a: commissione europea, Consultel, Dea, Fonit Cetra, Gruppo Agusta, Iri, Italsider, Italtel, Seat-Sarin, Sgs e Siemens.