Sip telefonica (1925-1990)

L’Archivio iconografico storico Sip è composto da 15439 documenti iconografici tra fotografie, positivi su pellicola, negativi e diapositive.
Molti dei documenti conservati nel fondo provengono dall’archivio fotografico della redazione torinese del notiziario aziendale “Selezionando”, il mensile che nasce come house-organ della Stipel e che diventa nel 1964 la rivista aziendale della Sip-Società italiana per l’esercizio telefonico.
Il materiale iconografico del fondo riguarda principalmente la società Stipel, concessionaria dei collegamenti telefonici di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, e la 1a Divisione della Sip, competente della medesima zona. Nonostante questa specificità territoriale il fondo contiene documentazione relativa anche ad altre concessionarie telefoniche e realtà geografiche.


All’interno del fondo sono inoltre presenti diverse riproduzioni di immagini più antiche, risalenti alla fine dell’Ottocento, che testimoniano l’età pioneristica del telefono e i suoi protagonisti.
Il fondo è suddiviso in sette serie.
 
1. Serie “Attività di comunicazione”
Raccoglie documentazione relativa alle campagne pubblicitarie e ad altre attività di comunicazione sia interna sia esterna delle società telefoniche, come cerimonie e inaugurazioni, visite ufficiali della dirigenza e di personalità presso edifici e centrali telefoniche. E’ inoltre documentata la partecipazione a eventi come mostre, conferenze, saloni, esposizioni, in particolar modo per la Sip a partire dagli anni Sessanta. 
2. Serie “Attività sociali”
La serie documenta le cerimonie di premiazione dei dipendenti anziani, le attività delle colonie estive per i figli dei dipendenti (in particolare della società Stipel), le varie attività dopolavoristiche (gare interaziendali, mostre d’arte, gite sociali, attività sportive, ecc.). Sono inoltre presenti immagini relative alle case costruite dalla Stipel nell’ambito del progetto Ina-casa.
3. Serie “Materiali e tecnologie”
Contiene documentazione relativa alla costruzione e manutenzione della rete telefonica (linee aeree,  reti in cavo, antenne, torri, ponti radio), agli apparecchi telefonici pubblici e privati, nonché a diverse apparecchiature e attrezzature in uso presso le agenzie, le centrali, gli uffici e le officine riparazioni.
4. Serie “Personale e lavoro”
La serie documenta la vita professionale all’interno delle aziende telefoniche. Le immagini mostrano il personale telefonico durante la propria attività lavorativa (telefoniste, guardafili, giuntisti, tecnici di centrale, impiegati amministrativi, ecc.), oltre che l’attività di formazione dei dipendenti e la propaganda antinfortunistica. Sono conservati anche ritratti dei dirigenti.
5. Serie “Strutture telefoniche”
Contiene materiale iconografico relativo a cabine telefoniche pubbliche, posti telefonici pubblici e a diverse agenzie territoriali.
6. Serie “Strutture-edifici”
Questa serie contiene immagini sul patrimonio immobiliare delle società telefoniche: centrali, magazzini, officine, sedi, centri di formazione, ecc.
7. Serie “Miscellanea”
In questa serie si trova documentazione relativa a diversi soggetti tra cui i danni di guerra subiti dalle concessionarie telefoniche e i danni causati da catastrofi ambientali (terremoti, alluvioni).
 
Il materiale iconografico è talvolta accompagnato dalla didascalia e dall’indicazione della rivista su cui è stata pubblicata l’immagine.
Estremi cronologici: 1925 – 1990