Il Numero Verde

Nato in Italia nel 1987, il Numero Verde è un servizio di addebito automatico della chiamata al destinatario, rivolto a tutte le realtà del mondo lavorativo, dalle piccole alle medie-grandi imprese, alle amministrazioni pubbliche statali e locali. Questo tipo di servizio aveva fatto il suo esordio per la prima volta negli Stati Uniti nel 1967, con la denominazione “Toll free 800”, a circa venti anni dalla sua attivazione, nel 1985, il servizio contava già 60.000 abbonati configurandosi come uno strumento di marketing e comunicazione aziendale oramai affermato, tanto che risultava presente nel 50% degli spot delle aziende statunitensi.


 

Filo diretto e strumento di marketing versatile  


Ai suoi esordi in Italia il Numero Verde fu presentato come un modo originale di comunicare che rompeva schemi radicati. Come il semaforo verde dà via libera al traffico stradale, per analogia il Numero Verde avrebbe favorito il flusso di comunicazioni verso le aziende. Il principio era quello di consentire all’impresa che usufruiva del servizio di addebitarsi l’importo delle telefonate, mentre il cliente aveva la possibilità di chiamare da qualsiasi località del territorio nazionale, senza limiti di tempo e al solo costo di uno scatto. Ciò permetteva agli operatori economici di poter usufruire di un nuovo strumento di comunicazione diretto. I consumatori, infatti, erano incentivati a stabilire direttamente un contatto con le aziende, ottenendo informazioni dettagliate su servizi e prodotti, senza costi significativi.
In effetti, nel corso degli anni successivi, il Numero Verde si è affermato come un utile strumento di lavoro, destinato alle imprese ma anche a tutta l’amministrazione pubblica statale e locale, e utilizzato sia come mezzo di comunicazione con i propri corrispondenti, agenti o personale viaggiante, sia come strumento di marketing e promozione commerciale o di vendita diretta ai clienti, sia ancora per effettuare ricerche sulle esigenze e le opinioni dei consumatori, localizzando bisogni specifici e fornendo contemporaneamente suggerimenti alle forze di vendita.
Per alberghi, agenzie di viaggio, tour operator, compagnie aeree o società di autonoleggio il Numero Verde è un utile strumento d’informazione e un mezzo per effettuare prenotazioni. Le case costruttrici di autovetture, di computer o di altre apparecchiature che necessitano di manutenzione hanno dotato il loro servizio di assistenza di un Numero Verde per i clienti, con positivi ritorni sia in termini di immagine che di qualità del servizio offerto. La nascita dei Call center è direttamente collegata al successo di questo servizio.

 

 Il codice di accesso 


Il Numero Verde era originariamente un numero speciale composto dal codice iniziale 1678, al quale erano aggiunte 5 cifre che identificavano l’abbonato. Negli anni successivi il codice di accesso diventò 167. L'abbonato al servizio veniva invece identificato grazie a un numero di 6 cifre (codice d'abbonato), unico su tutto il territorio nazionale.
Il Numero Verde poteva essere sia a “monodestinazione” che a “multidestinazione”. Il servizio Numero Verde monodestinazione consentiva di ricevere le chiamate presso una sola destinazione; in quello a multidestinazione le chiamate erano instradate verso più destinazioni o in alternativa verso un messaggio fonico preregistrato.
Dal 1999 il codice iniziale è stato adeguato allo standard internazionale 800 seguito da 6 cifre.

 

 Il Numero Verde all'estero 


L'attivazione del servizio in Italia fu attuato sulla scorta delle esperienze già in atto in altri paesi, alcune ampiamente collaudate da decenni, come nel caso degli Stati Uniti, dove l’utilizzo del Numero Verde, inaugurato nel 1967, riguardava le piccole ditte locali come i grandi colossi multinazionali.

 

Paese			Denominazione		Anno di attivazione

Stati Uniti Toll free 800 1967 Gran Bretagna FreePone 1981 Francia Servizio 130 1983 Austria Numero Vert 1984 Germania Federale Servizio 660 1985